Turisti della democrazia – Vinile

GARR061 | 14/02/2014 | Doppio Vinile “12 colorato ( bianco e rosso) edizione limitata 300 copie
Compra l'album su iTunesCompra il vinile

La versione in vinile del fortunato album d’esordio de LO STATO SOCIALE include, oltre agli originali 11 brani in scaletta: 3 inediti, la versione estesa di SONO COSI’ INDIE, la versione con i 99 posse di MI SONO ROTTO IL CAZZO e due folli cover mai pubblicate prima in vinile. Questa edizione è uscita a febbraio 2014, a due anni dalla prima uscita, su doppio vinile, 180 grammi, uno colorato di rosso ed uno di bianco.

Il vinile arriva dopo una versione deulxe in doppio cd e dopo oltre 7000 copie vendute del disco d’esordio. Anche a distanza di anni “Turisti della democrazia” rimane tra i più discussi album usciti in ambito indie rock in Italia da anni. Questo disco, nonostante gli haters e le pernacchie da una parte di critica specializzata, ha portato la band in rotazione sulle radio nazionali con “Mi sono rotto il cazzo”, oltre a vincere la targa giovani MEI e il Premio SIAE “Miglior Giovane Talento dell’Anno”, nonchè il premio Buscaglione. “Turisti della democrazia” è stato portato sul palco 200 volte e si è prestato pure per un tour di teatro canzone dal titolo “tronisti della democrazia” composto per lo più di monologhi e dialoghi interpretati dalla band. Un tour portato sui palchi di centri sociali e teatri indipendenti.

“Ripetiamo spesso che questo disco ci ha cambiato la vita e non lo diciamo tanto per dire, diversi di noi si sono licenziati da quelli che prima erano i loro impieghi principali per fare della band il proprio lavoro e con noi anche il nostro discografico ha fatto lo stesso.”

Il tour di “Turisti della democrazia” finisce, dopo 200 concerti in 19 mesi, all’Estragon di Bologna, con un concerto sold out davanti a 2000 persone in delirio. Quella serata è stata ripresa in un film live pubblicato in un dvd dal titolo “Ultimo concerto da turisti”.

Tracklist: LATO A: 01 Abbiamo vinto la guerra, 02 Mi sono rotto il cazzo, 03 Cromosomi, 04 Vado al mare. LATO B: 01 Sono così indie (versione estesa), 02 Maiale, 03 Ladro di cuori col bruco, 04 Amore ai tempi dell’Ikea. LATO C: 01 Quello che le donne dicono, 02 Mi sono rotto il cazzo (feat. 99 posse), 03 Pop, 04 Seggiovia sull’oceano. LATO D: 01 Fiky Fiky (cover), 02 Festa D’aprile (cover), 03 Un lavoro come un altro (bonus), 04 Sono molto in forma (inedito), 05 Sogni in technicolor (inedito).

Crediti dell’album: c p Garrincha Dischi 2014. Prodotto, registrato e missato da Francesco Brini e Matteo Costa Romagnoli tra lo Spektrum Studio di Bologna e il Donkey Studio di Medicina (Bo) eccetto Abbiamo vinto la guerra prodotta, registrata e missata da Lorenzo Montanà e Gianluca Lo Presti presso il Loto Studio di Forlì. Masterizzato da Shawn Joseph presso l’Optimum Mastering Ltd di Bristol, UK. 01LATOD è stata precedentemente pubblicata sulla compilation IL CANTANOVANTA (2011), 02LATOD è stata precedentemente pubblicta sulla compilation IL CALENDISCO (2012), 03LATOD è stata precedentemente pubblicta sulla compilation IL NATALE (non) È REALE (2010).

Scritto da Lodovico Guenzi, Alberto Cazzola, Alberto Guidetti eccetto 04LATOD, scritta da Lodovico Guenzi, Alberto Cazzola, Alberto Guidetti e Matteo Romagnoli, 02LATOC scritta da Lodovico Guenzi, Alberto Cazzola, Alberto Guidetti e Luca Persico, 01LATOD di Gianni Drudi, 02LATOD di Franco Antonicelli, 03LATOD di Lodovico Guenzi, Alberto Cazzola, Alberto Guidetti, Enrico Roberto. EMI Publishing/Garrincha Edizioni Musicali eccetto 01LATOD Bacano Edizioni Musicali, 02LATOD Edizioni Del Gallo, 04LATOD E 05LATOD Garrincha Edizioni Musicali.

Hanno suonato: Alberto Albi Cazzola (basso e voce), Francesco Checco Draicchio (synth), Lodovico Lodo Guenzi (voce, chitarre, piano e synth), Alberto Bebo Guidetti (drum machine, synth e voce) ed Enrico Carrot Roberto (synth, cori).

Ospiti: Nicola Manzan (violino e rhodes su 04LATOB), Francesco Brini (batteria in 04LATOB), Luca Leonelli (violoncello su 04LATOB), Elia Dalla Casa (sax baritono, tenore e contralto su 04LATOB, 01LATOC), Laura Agnusdei (sax contralto su 04LATOB), Lorenzo Montanà (chitarra su 01LATOA) Ruben di I Camillas (voce di Livia su 03LATOB) e Matteo Costa Romagnoli (cori su 03LATOA, 04LATOB, 03LATOC, 01LATOD, 02,LATOD, chitarra su 04LATOD, programmazioni su 02LATOD).

Illustrazioni di Sarah Mazzetti. Progetto grafico e ottimizzazione di Elia Dalla Casa e Marcello Petruzzi. www.eliadallacasa.it.